Semplicemente Vera: Archivio!

giovedì 11 febbraio 2010

Benvenuti

Benvenuti, visitatori; benvenuti nel mio mondo, che forse è anche un po' il vostro, se vi trovate qui.

Mi chiamo Vera, e sono nata nel 1985 in provincia di Napoli, a Castellammare di Stabia per la precisione.

Durante la mia burrascosa adolescenza, ho iniziato a pormi delle domande riguardo al tipo di persona che desideravo diventare crescendo; alcune risposte mi sono giunte prevedibili, mentre altre, onestamente, le ho trovate sorprendenti... ma comunque, ugualmente meritevoli di essere prese in considerazione.

Sono stata investita, quindi, da una forte urgenza di cambiamenti, che mi ha spinta, per quanto fosse possibile, ad attuare e mettere in pratica lo stile di vita che sognavo, traducendolo in realtà.


Sono diventata vegetariana nella primavera del 2002 e vegan qualche mese più tardi, e da allora non mi sono più fermata.
Diventare vegetariana è stato il passo più difficile per me perché, anche se fin da bambina desideravo smettere di nutrirmi di cadaveri, detestavo le verdure e la mia dieta era basata su cibi di origine animale. Tuttavia, la volontà di cambiare è stata più forte della pigrizia e della gola: sono riuscita a capovolgere l'impostazione della mia dieta, e infine a diventare vegan.
Non è stato facile, ma non tornerei mai indietro: questa piccola sfida mi ha insegnato ad avere il coraggio di diventare la persona che volevo essere, mi ha spronata a non aver paura di assomigliare a me stessa, sempre più.

Sempre più: perché non è finita, c'era ancora molto altro da fare... ci sarà sempre un passo in avanti da compiere.
Ho dovuto imparare ad andare avanti per la mia strada senza pregiudizi e soprattutto incurante degli altrui pregiudizi; ho dovuto imparare a cercare la mia verità fidandomi del mio intuito, senza mai farmi imporre da altri il loro pensiero, per scoprire da sola cosa andasse bene per me... e continuo a scoprire tutti i giorni una verità nuova.

Non mi piace mettermi delle etichette, perché non mi sento mai completamente dentro a una categoria. Vegan è solo un modo per dire che non consumo alcun prodotto di origine animale, ecologista significa che mi preoccupo dell'impatto che le mie azioni avranno sull'ambiente, e così via... ma le etichette, anche se aiutano a captare il macroscopico, spazzano via tutti i dettagli che ci rendono unici e diversi.

Questo sito si chiama Semplicemente Vera proprio perché non è solo un posto dove parlare di veganismo, di ecologia, di natura eccetera, ma rappresenta il modo in cui io osservo il mondo, vivo la vita, e sento sulla mia pelle l'importanza di questi grandi temi. E' il mio modo personale di viverli giorno per giorno, senza pretendere di avere la soluzione in tasca o la verità assoluta, ma senza neanche fingere di non poter fare nulla per cambiare le cose... E' la mia strada, per quel poco o tanto che vale, e la condivido, nella speranza che possa essere di aiuto, di stimolo, di sostegno per le persone che passano di qui.


Questo è un archivio, e lo userò per tenere in ordine gli argomenti trattati nel blog Semplicemente Vera; non vi troverete, pertanto, aggiornamenti quotidiani né frequenti, bensì la sintesi delle mie esperienze intorno a singole tematiche.
Mentre scrivo queste parole, il blog è solo all'inizio; nel tempo, emergerà la struttura che intendo dargli: scorrendo l'elenco degli argomenti (nella colonna sulla destra), si procederà come esplorando le stanze di una casa. Questo perché quasi tutti i contenuti del sito sono collegati alla realtà domestica: riguardano la mia vita reale, quotidiana, che si svolge, come per molti, in un appartamento.
La casa è anche un simbolo, il simbolo di una vita comune, vissuta "normalmente" sebbene sia intessuta di valori forti, intrecciata a scelte che vanno controcorrente... E' possibile vivere una simile vita, basta sapere dove trovare le informazioni giuste, e capire di non essere soli.

Quindi benvenuti, entrate pure, e sentitevi liberi di curiosare; ma state attenti a non perdervi nei meandri del mio reame, perché quando vi si entra... si rischia di non ritrovare più l'uscita.

Vera
11/02/08

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

Link a questo post:

Crea un link

<< Home page